Branding Dictionary
Brand Strategy
La brand strategy è la mappa che illustra i benefici concreti che un brand dovrà produrre per il suo target.
È al servizio della forza vendita, che ne trarrà ispirazione per incrementare le vendite, e dei dipendenti di un´azienda, ai quali offre valori e contenuti in cui identificarsi.
Si fonda sui princìpi chiave di un´azienda e si sviluppa seguendo e assecondando quelle che sono le necessità, i bisogni, le percezioni del target di riferimento. Ha un ruolo chiave per il business: definisce, infatti, il nocciolo centrale a partire dal quale un brand può svilupparsi. Ogni azione, comunicazione, relazione, dovrà essere necessariamente in linea con ciò che è riportato nella brand strategy.
Analysis
Brandlore offre un servizio di supporto e analisi del brand. Per raggiungere degli obiettivi è sempre necessario analizzare lo stato di salute del proprio marchio, definire il modo in cui è percepito dal proprio target, definirne il posizionamento rispetto ai competitor e nel mercato di riferimento. Grazie al nostro team internazionale possiamo garantire una valutazione anche su mercati esteri, con consulenti presenti in loco, con una profonda conoscenza del proprio mercato.
Positioning
Esistono due diversi tipi di posizionamento: il primo relativo alle leve di marketing (prezzo, distribuzione, prodotto, promozione), il secondo legato alla percezione della marca da parte dei consumatori. Il posizionamento di una marca dipende da importanti variabili legate ai cambiamenti demografici, tecnologici, ai nuovi trend e ai continui cicli di marketing, che definiscono un mercato in continua evoluzione. La nostra analisi si basa su un monitoraggio continuo, al fine di rilevare il posizionamento reale di un brand e avvicinarlo, con azioni coerenti, mirate ed efficaci, a quello ideale. La nostra strategia punta a trasformare i cambiamenti di mercato in vere opportunità, per un brand building solido, coerente e sempre di estremo appeal per il consumatore.
Product Service System
Il Product Service System mira a una completa soddisfazione delle necessità e dei bisogni del Cliente. È un insieme di prodotti e servizi che si completano fra di loro, offrendo un´attenzione verso gli acquirenti a 360°. L´acquisto di un prodotto, qualsiasi esso sia, implica una serie di azioni che possono implementare e migliorarne l´utilizzo. Brandlore studia e suggerisce ai suoi Clienti quali di queste azioni possano tramutarsi in veri e propri servizi da offrire loro, in modo da trasformare il semplice acquisto di un prodotto in un´esperienza unica, che il Cliente finale vive da protagonista, garantendogli la massima soddisfazione.
Brand Design
Il brand design è la progettazione della percezione che i consumatori avranno di un brand. Il marchio comunica valori che influenzeranno l´idea che ogni consumatore si fa del brand stesso. Noi cogliamo l´essenza del marchio e la traduciamo in simboli, colori, grafiche, immagini, materiali che vanno a costituire il DNA del brand, ovvero qualcosa di riconoscibile e immediatamente identificabile che distingua il marchio dai suoi competitor e lo renda unico agli occhi dei consumatori.
Brand Identity
La brand identity è un´impronta digitale, il segno unico e distintivo che rende un brand immediatamente riconoscibile e lo differenzia dai suoi competitor. Una brand identity efficace deve creare identificazione da parte dei consumatori, ma anche da parte dei dipendenti di un´azienda e dei suoi diversi interlocutori. Brandlore definisce la brand identity come un mix fra creatività e strategie di marketing. Studiamo soluzioni in grado di veicolare senso e significato coerenti ed efficaci e che lascino il segno sul mercato e nella mente dei consumatori.
Naming
What's in a name? Well, the choice of name is the key step in creating a solid and effective brand identity. The name must be able to capture the soul of a new product, a new company or a service. A fundamental yardstick for names is that it must be both recognizable and memorable to the target audience. This triggers a direct associative mechanism with what the brand represents. Brandlore chooses to take a creative and flexible approach to the choice of name. Thanks to our international structure we are also able to verify its effectiveness, while we evaluate different cultural influences.
Product Design
A product can be called successful when it positively influences the life of an individual, by improving and facilitating his daily existence. Brandlore follows this principle and develops projects in which design is for the service of the end-user. Our experts study and define the needs of consumers, creating products that meet their expectations. The projects are a blend of innovation, creativity, and ergonomic principles to create products that truly enhance the quality of seemingly simple, everyday actions. Because the best products touch your life in ways that won't always notice, as they are woven into your daily habits.
Packaging
Il packaging è il biglietto da visita di un prodotto e deve essere in grado di instaurare una connessione con il consumatore a livello emozionale. Un buon packaging deve sapersi distinguere, essere talmente tanto affidabile, interessante e convincente da indurre gli acquirenti ad accoglierlo nella propria casa. Proprio per questi motivi Brandlore identifica il packaging design come il frutto di una proficua collaborazione fra designer, ingegneri e aziende produttrici di packaging. Miriamo a risultati che siano un mix di elementi grafici, materiali e studi ergonomici, che si combinano per identificare e occupare lo spazio giusto sugli scaffali dei rivenditori e nell´immaginario dei consumatori.
Brand Communication
La brand communication è composta da un insieme di attività che si rivolgono al target. Deve svilupparsi in maniera costante, coerente ed efficace; essere presente in tutti i momenti in cui vi sia un punto di incontro fra il brand e i suoi utenti. La comunicazione deve produrre senso e significato per i suoi destinatari. Ciò avviene tramite messaggi semplici, chiari ed emotivamente impattanti. Lo scopo è produrre adesione ed empatia per il brand e i suoi valori. Affinché ciò avvenga è necessario individuare e selezionare i canali di comunicazione giusti, attraverso i quali il messaggio arrivi in maniera comprensibile e diretta.
Below The Line
Below the line sono tutte quelle attività di comunicazione che non vengono veicolate tramite i media classici, ma si rivolgono direttamente al target di riferimento. Le soluzioni BTL permettono investimenti meno costosi, azioni ancora più mirate al target, ritorni immediati e facilmente misurabili. Brandlore propone progetti che abbiano un alto valore impattante e coinvolgente per il target e che veicolino il messaggio in maniera chiara e immediata. Grazie alla nostra flessibilità possiamo offrire un servizio che si adatta alle necessità del singolo Cliente. Il nostro team si avvale di esperti di comunicazione, marketing e design per creare sinergie che possano dare ancora più forza alle vostre azioni.
Brand Environment
I luoghi destinati alla vendita giocano un ruolo chiave nell´interazione fra il marchio e i suoi consumatori. Brandlore studia soluzioni che garantiscano sempre massima visibilità ai suoi Clienti. Progetti che ricreano un immaginario di marca o prodotto che continui a distinguersi dai suoi competitor e che metta in evidenza i valori della brand identity. Ci avvaliamo della collaborazione di un team di architetti specializzati, in grado di creare spazi che offrono la possibilità di vivere una vera e propria esperienza di marca. Luoghi in cui il consumatore possa immergersi e muoversi liberamente, sperimentando sensazioni ed emozioni uniche.
Digital
Lo spazio digitale è quanto di più prossimo ci sia alla realtà. Contenuti accattivati, suoni, colori, immagini in movimento creano un mondo virtuale, che offre agli utenti l´opportunità di fare delle vere e proprie esperienze, rendendo la personalità di un brand sempre più viva e capace di interagire. Le opportunità attualmente offerte dal digital branding sono pressoché infinite: nuovi modi di interagire e comunicare si sviluppano attraverso piattaforme digitali che ospitano siti web, social media, applicazioni personalizzate. Gli aggiornamenti in tempo reale permettono al brand un contatto costante con il proprio target. Brandlore studia soluzioni per ogni aspetto della comunicazione online, offrendo la possibilità di sfruttare al massimo le potenzialità del digital branding e garantendo nuove forme di espressione: moderne, innovative e di sicuro effetto.